Blog

Alcuni componenti del programma di prodotti VISY-X

Tutti i vantaggi della nostra tecnologia

Grazie all’accordo stipulato con l'azienda tedesca FAFNIR, Green Line è diventata leader in Italia nella distribuzione della tecnologia per l’industria petrolifera e le aree di servizio. Scopriamo insieme l’alta qualità strumentistica e tutti i vantaggi dei prodotti inseriti nel nuovo catalogo Green Line.

Il sistema VISY-X

Iniziamo la nostra rassegna dal sistema di rilevamento elettronico VISY-X, formato da sensori di livello e sensori ambientali di elevata precisione funzionanti secondo il principio di misura magnetostrittivo. Concepito specificamente per l’impiego nelle stazioni di servizio, il sistema VISY-X permette di migliorare l’economicità e la logistica garantendo, al contempo, la sicurezza delle persone e dell’ambiente.

Tutti i componenti a contatto con i prodotti sono in acciaio speciale, la messa in funzione è semplice ed economica e il sistema non necessita di manutenzione. Data la sua struttura modulare, può essere usato anche come sistema di controllo del livello per i serbatoi dell’intero settore industriale, sia per i serbatoi di stoccaggio interrati sia per quelli in superficie.
 
VISY-X è inoltre un efficiente strumento di programmazione grazie alla trasmissione a distanza dei dati. Consente l’amministrazione economica e la pianificazione della rete della stazione di servizio grazie al collegamento di più sistemi di gestione con interfacce proprietarie.

Unitamente al sistema di gestione, VISY-X permette il controllo costante dei volumi e delle perdite: la visualizzazione e il controllo permanente dei contenuti dei serbatoi, del livello dell’acqua e il monitoraggio dei volumi consegnati. Una serie di protocolli integrati permette il collegamento dei più diversi sistemi POS. Esistono poi molteplici possibilità di collegamento per PC, display, modem, sistemi di allarme, ecc.

Laddove la posa dei cavi risulti troppo costosa o non sia possibile, esiste la possibilità di un collegamento wireless con batteria a lunga durata: in questo modo i sensori VISY-Stick possono essere collegati all’unità di controllo VISY-Command RF anche senza fili, evitando quindi i lavori di scavo.


Ulteriori applicazioni della tecnologia FAFNIR

Ma le competenze di FAFNIR spaziano anche al di fuori del mondo petrolifero, con strumentazione adatta a soddisfare le esigenze di elevata precisione e di funzionamento con tutte le tipologie di liquidi ed in condizioni di pressione e temperatura particolarmente aggressive come nell’industria di processo farmaceutica, chimica e alimentare.

TORRIX è il nome del sensore di misura di livello, dotato di uscita analogica, in grado di misurare tutti i liquidi non adesivi in serbatoi e contenitori di qualsiasi geometria e con qualsiasi tipo di temperatura (fino a 450°C) e pressione (fino a 200bar), grazie alle sue infinite personalizzazioni: lunghezza, dimensioni e forma del galleggiante, diametro della sonda, tipo di connessione. Caratteristica fondamentale è la capacità del sensore di effettuare la misurazione senza necessitare di lunghe e imprecise tarature legate al liquido o alla forma del serbatoio. Un altro vantaggio è che il sensore non presenta zone morte di misura né superiore né inferiore, in quanto il punto di partenza della misurazione è definito solo dalle dimensioni del galleggiante e quindi l'intero volume può essere misurato ed utilizzato.

La sonda TORRIX, nelle sue numerose personalizzazioni possiede anche la capacità, nella versione con protocollo di uscita HART ®, di misurare l’interfaccia tra due liquidi. E al contrario dei sistemi ad onda guidata, il livello di interfaccia può essere misurato anche in presenza di emulsione.


La gamma prodotti

•    Per la stazione di servizio

➢    VISY-X – Sistema automatico per la misurazione dei livelli nei serbatoi
➢    SEPARIX – Sistema di allarme per il separatore di olii
➢    VAPORIX – Strumento di monitoraggio per i sistemi di recupero vapori
➢    GWG – Sensore di prevenzione del troppo pieno

•    Per l’automazione di processo

➢    TORRIX -  sensore magnetostrittivo ad uscita analogica per la misura del livello
➢    CONDURIX – sensore potenziometrico ad uscita analogica per la misura del livello
➢    PRESSURIX – sensori per la misura di pressione
➢    TEMPERIX – sensori per la misura di temperatura
➢    LS 300 / LS 500 e 76 / NB 220 – switch di livello termici